Current Status
Not Enrolled
Price
40€
Get Started

H. IN AEROPORTO

43. Check-in 
Bisogna controllare che ci sia la prenotazione, che i bagagli siano del giusto peso. Poi c’è l’assegnazione del posto…

44. Controlli 
Il passaggio al nastro dove ogni passeggero è sottoposto a minuziosi accertamenti è fastidioso ma necessario per la sicurezza di tutti.

45. Verso il volo
Superati i controlli si arriva all’imbarco. Al punto di informazione è possibile sapere tutto quello che serve.

46. In aereo 
Una volta a bordo, si cerca il proprio posto. Una hostess premurosa cercherà di risolvere tutti i vostri problemi.

47. Ritiro bagagli 
Tutti sono lì a scrutare il nastro trasportatore e quando si vede arrivare la propria valigia si tira un sospiro di sollievo.

48. Eccomi, sono arrivato 
Due ragazzi tornano contenti da una vacanza a NY e si chiedono preoccupati se ci sarà qualcuno ad aspettarli all’uscita dall’aeroporto.

I. L’ORA E IL TEMPO

49. Chiedere l’ora 
Quando c’è un appuntamento importante è bene essere puntuali, anzi arrivare un po’ prima. E se non si sa che ora è, si chiede a un passante…

50. Chiedere il tempo 
Devi uscire, il tempo è incerto…che fare? Prendere l’ombrello o bagnarsi se comincia a piovere? Il dubbio si risolve velocemente: non si esce.

51. Le stagioni 
Le stagioni sono un soggetto su cui molti artisti hanno lavorato trasmettendoci un mondo di sensazioni e sentimenti.

52. Temporali estivi 
L’estate è bella, calda, piacevole. A volte ci porta fenomeni violenti come i temporali che oscurano il cielo e fanno un po’ paura.

53. Che caldo che fa! 
L’estate in città può essere poco gradevole. Il clima si fa umido e afoso, soprattutto nelle località di pianura. Come sfuggire?

54. Nevicata di gennaio 
La neve è sempre un avvenimento che sorprende. I ragazzi sono felicissimi. I grandi, che devono andare al lavoro, sono preoccupati.

J. I MEZZI DI TRASPORTO

55. Un biglietto per il treno 
Tre amici si ritrovano alla stazione. Sono diretti a Roma, ma devono ancora fare il biglietto. Al distributore automatico c’è troppa coda…

56. Ritardo del treno 
Fatto il biglietto i ragazzi si avviano al binario indicato. Il treno non è ancora presente perché ha un forte ritardo.

57. Vagone ristorante 
Il viaggio è cominciato e le ragazze propongono di mangiare al vagone ristorante. Quando passa il controllore prenotano il pranzo.

58. Tra quattro fermate 
Nadia vuole andare in Piazza Duomo ma ha preso la linea sbagliata della metro. Un passeggero le indica quale direzione deve seguire.

59. Che linea prendi? 
Una piccola vacanza all’Isola d’Elba richiede pochi preparativi. Se non si ha la macchina anche prendere il traghetto non è un problema…

60.In tram
L’appuntamento è alla fermata del tram a un’ora stabilita. Uno dei due è già sul tram, l’altro sale quando vede l’amico a bordo.

61. Un’auto per una settimana 
Un turista che arriva in Italia in aereo o per mare, a volte ha bisogno di prendere un’auto a noleggio se deve fare un lungo giro.

62. Una corsa in taxi 
In Italia i taxi non si fermano per strada, ma stanno fermi nelle aree di sosta in attesa dei clienti. Lì si prende il primo della fila.

K. LA SALUTE

63. In farmacia 
Un forte mal di testa rende difficile fare qualunque cosa. Se non si hanno in casa i rimedi adatti ci si rivolge al farmacista.

64. Dal dottore 
Andare dal medico per un controllo o per una ricetta è sempre una cosa un po’ noiosa, per questo si cerca di fare in fretta.

65. Dal dentist 
Dal dentista non si va volentieri, ma quando c’è un forte mal di dentiuna visita accurata è inevitabile.

66. Al pronto soccorso
Un incidente, una caduta in casa e poi l’impossibilità di muoversi senza sentire un forte dolore. Che cosa fare? Si va al Pronto Soccorso…

67. Non mi sento bene
Quando un ragazzo sta male a scuola si cerca di capire qual è il motivo del malessere. Poi si chiama un genitore che lo riporta a casa.

68. Visita in ospedale 
Le visite dei parenti cercano di rendere meno sgradevole il ricovero in ospedale di una persona anziana.

L. AL RISTORANTE

69. Ordinazione e menu
Al ristorante si legge il menu con attenzione prima di scegliere cosa ordinare. Si cerca qualcosa che non si mangia di solito a casa.

70. Porto da bere? 
Anche ordinare da bere, a volte, al ristorante richiede una certa attenzione se non si è sicuri di consumare tutto quello che si è scelto.

71. Ristorante vegetariano 
In un ristorante vegetariano si può scoprire che tra primi piatti e secondi a base di verdure si mangia benissimo e in modo salutare.

72. Pagare il conto 
Alla fine di un pranzo, la persona che ha invitato gli altri chiede il conto. Certo tra amici spesso si fa “alla romana” cioè ognuno paga la sua parte.

73. Lamentele al ristorante 
A volte un cliente si lamenta per la qualità del piatto che gli è stato servito. Il cameriere e il responsabile di sala cercano di rimediare.

74.Sono a dieta 
Succede di stare male e per evitare complicazioni il medico prescrive una dieta rigida con cibi leggeri, magri e pochi condimenti.

Leave a Reply